Progettazione Giardini, Aree Verdi a Foligno

La Ditta di Giardinaggio in Umbria, Spazio Verde, si occupa della Progettazione di Giardini a Foligno e Spoleto, analizzando con cura tutte le richieste del Cliente e proponendo le migliori soluzioni possibili, dopo un attenta valutazione dell’Area Verde a disposizione.

La prima fase è quella di stabilire, in base alle esigenze del Cliente, gli elementi che compongono il Giardino:

  • Componenti Orizzontali, di cui la più importante è il Prato
  • Componenti Verticali come piante, muri, illuminazione, ecc.

Un volta deciso, come si vuol far apparire il proprio Giardino, sarà cura dei Giardinieri di Foligno, trovare la giusta composizione armonica ed equilibrata, per garantirne la buona riuscita, tenendo presente tutte le problematiche connesse.

Nella realizzazione del Progetto del Vostro Giardino, si terrà presente delle seguenti Criticità, fondamentali per garantire Longevità e Salute a tutte le componenti vegetali:

  • delle Condizioni di Crescita: il Tappetto Erboso deve essere ubicato in pieno sole o in una posizione tale da ricevere la luce del sole almeno per una parte consistente del giorno, non deve pertanto estendersi fin sotto la chioma compatta di grandi alberi o negli angoli particolarmente umidi;
  • della Manutenzione: per limitare gli oneri manutentivi è opportuno evitare di seminare del tappeto erboso in strisce di terreno molto strette, di larghezza minima inferiore a 1 mt, perchè il taglio risulterebbe molto lento ed alcune volte anche difficoltoso.
    Queste zone possono essere ricoperte con specie Tappezzanti o Fioriture, creando Aiuole che danno colore e armonia al Giardino, risaltando poi il Manto Erboso stesso.
  • della Prospettiva Geometrica: nel decidere la forma del Tappeto Erboso, è opportuno valutare l’ubicazione di Vialetti, i vincoli esistenti sull’area e le masse di vegetazione.
    I Prati a forma regolare (quadrata o rettangolare) sono più semplici da mantenere, ma di solito sono antiestetici e poco si armonizzano con le strutture esistenti, a meno che non si tratti di un giardino formale. Sono da preferire nei giardini moderni, le linee curve morbide, ma non molto complesse per non rendere poi difficoltose le operazioni di tosatura e manutenzione.

Richiedi un Sopralluogo e Ottieni il TUO Progeto Personalizzato, è GRATIS!!